Circolare n. 034 – Inizio cineforum

Milano, 07/10/2015

  • Al personale docente e non docente
  • Agli studenti

Oggetto: Inizio cineforum

Il cineforum pomeridiano proporrà quest’anno un ciclo dal titolo I paradossi di Pericle, dedicato ad approfondire alcuni problemi e contraddizioni della democrazia. Infatti, come già avvenne nell’Atene del V sec. a.C., anche nei Paesi occidentali di oggi sistemi politici basati su principi ugualitari presentano spesso caratteristiche in contrasto con essi: un forte potere personale dei leader, una politica estera egemonica o imperialistica, l’esclusione dai diritti di una parte della popolazione. La rassegna, basata sul confronto fra l’antichità e il mondo contemporaneo, si propone di indagare perché questo accada e a quali sviluppi possa preludere.

Il ciclo, ad accesso libero per tutti gli interessati, avrà inizio mercoledì 14 ottobre, alle 14.30, in Aula Video, con la proiezione di un classico: La parola ai giurati di Sidney Lumet. Come sempre, la visione del film sarà preceduta da una breve introduzione (volta a chiarirne il rapporto col tema della rassegna) e seguita da un dibattito con gli studenti.

Per gli alunni delle classi liceali, la presenza ad almeno cinque incontri varrà come credito scolastico. Il programma completo, il calendario delle proiezioni e altre informazioni sullo svolgimento saranno presto pubblicati sul sito del liceo.

Per qualunque chiarimento contattare il prof. Stanchi (V G – III G – IV H)  e-mail: nicola.stanchi@liceomanzoni.net

La Dirigente Scolastica (prof.ssa Milena Mammani)

Commenti chiusi