Circolare n. 180 – Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo della popolazione giuliano-dalmata

Milano, 29/01/2016

  • Agli studenti di I e II Liceo
  • Ai docenti

Oggetto: Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo della popolazione giuliano-dalmata


 

In occasione del Giorno del Ricordo, venerdì 5 febbraio 2016, in Aula Magna, dalle 12.15 alle 14.00, il prof. Roberto Spazzali svolgerà una lezione sul tema:

“Il giorno del ricordo: fuori dal passato e dentro la storia. Spunti per un corretto approccio didattico”.

La trattazione privilegerà lo sviluppo storico, tenendo soprattutto conto dei quadri internazionali europei dell’epoca.
La lezione è vivamente consigliata agli studenti dell’ultimo anno perché costituisce  approfondimento di una parte del programma.
Gli studenti che intendono partecipare sono pregati di segnalare la loro presenza alla prof.ssa Laura Romoli scrivendo al seguente indirizzo: laura.romoli@liceomanzoni.net

Il prof. Roberto Spazzali (Trieste 1956) è  docente e pubblicista, studioso d’ Istituzioni; si occupa dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia e  collabora presso la cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione, è membro di commissioni scientifico-culturali del comune di Trieste.  Ha pubblicato tra l’altro, “Foibe: un dibattito ancora aperto” (1990),” La Divisione Volontari “Gorizia” “(1991), “Sotto la Todt” (1995) e contribuito a diverse opere di carattere editoriale. Socio della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste “Quaderni Giuliani di Storia”, “Studi Mariniani”, “Rivista dalmatica”, “Quale storia”, “Studi Goriziani”, “Tempi e cultura” e collabora con le redazioni culturali de “Il Piccolo” e della sede regionale della Rai.

 

La Dirigente Scolastica (prof.ssa Milena Mammani)

firma omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Lvo n. 39/93

Commenti chiusi