Il Liceo Manzoni invita gli studenti di terza media e i loro genitori agli OPEN DAY e agli STAGE

Il Liceo invita gli studenti di terza media e i loro genitori agli OPEN DAY di:

MARTEDI’ 14 NOVEMBRE 2017 dalle ore 17.30 (NON occorre prenotazione)

MARTEDI’ 12 DICEMBRE 2017 dalle ore 17.30 (NON occorre prenotazione)

Gli studenti di terza media e i loro genitori saranno ricevuti in Aula Magna dalla Dirigente Scolastica e dai suoi Collaboratori che presenteranno loro, insieme ad alcuni docenti e studenti, le caratteristiche del Liceo. Sarà inoltre possibile effettuare una visita dell’Istituto, porre domande e richiedere chiarimenti.

e alle MATTINATE APERTE di:

SABATO 25 NOVEMBRE 2017, dalle ore 8.30 alle 12.15 (NON occorre prenotazione)
SABATO 13 GENNAIO 2018, dalle ore 8.30 alle 12.15 (NON occorre prenotazione) (salvo modifiche data di scadenza delle iscrizioni)

SABATO 3 FEBBRAIO 2018, dalle ore 8.30 alle 12.15 (NON occorre prenotazione) (salvo modifiche data di scadenza delle iscrizioni)

L’attività è finalizzata a far conoscere meglio le caratteristiche del Liceo Manzoni. L’allievo infatti sarà inserito in più classi/laboratori e assisterà alle lezioni che il docente sta svolgendo.

Gli studenti di terza media e le loro famiglie verranno accolti nell’atrio del Liceo e accompagnati in Aula Magna, dove saranno suddivisi in gruppi che svolgeranno le seguenti attività:

• Alcune lezioni nelle classi con gli studenti del ginnasio e/o del liceo
  • Alcune lezioni in laboratorio con gli studenti del liceo
  • Una lezione “speciale” per gli studenti di terza media

Durante l’intervallo gli studenti delle scuole medie faranno una pausa con gli studenti del liceo e potranno usufruire del bar.

E per chi resta in Aula Magna…

Mentre saranno in corso le attività all’interno delle aule e dei laboratori, i genitori e gli studenti che lo desiderano, potranno restare in Aula Magna e incontrare la Dirigente Scolastica (all’inizio delle attività) e alcuni docenti a rotazione (tutta la mattina), per porre domande e chiedere chiarimenti sull’ offerta formativa.

GLI STAGE

Anche quest’anno il Liceo Classico “Manzoni” offre agli studenti di terza media l’opportunità di un incontro speciale per conoscere ancora più a fondo la realtà concreta e quotidiana della nostra offerta formativa. I genitori dovranno iscrivere i loro figli ad una della date sotto indicate e dovranno scegliere la fascia oraria desiderata (compatibilmente con le disponibilità). Le iscrizioni si effettueranno tramite e-mail da inviarsi direttamente al prof. Mazzini  (alessandro.mazzini@liceomanzoni.net)  entro e non oltre i due giorni precedenti lo Stage. Nella mail occorrerà indicare nome e cognome della studentessa/dello studente; i recapiti telefonici della famiglia; la scuola media di provenienza. I genitori, o adulti da loro delegati, dovranno poi accompagnare gli studenti nell’atrio del Liceo dove saranno accolti dal vice-preside, prof. Mazzini, e dagli studenti tutor i quali condurranno i ragazzi delle Scuole Medie nelle classi dove vivranno direttamente per qualche ora la realtà del Liceo Classico Manzoni. Gli Stage avranno la durata di due ore: una dedicata ad una materia di indirizzo (Greco o Latino); l’altra ad una materia scientifica o ad Inglese. Gli studenti saranno ripartiti in gruppi di non più di 10/15 persone al fine di favorire un effettivo coinvolgimento dei ragazzi nelle lezioni cui parteciperanno. Terminate le due ore, gli studenti ospiti saranno riaccompagnati nell’atrio dove i genitori, o gli adulti delegati, verranno a riprenderli. Per qualsiasi ulteriore informazione bisognerà prendere contatto con il prof. Mazzini.

Si specifica che le date indicate sono a disposizione dei genitori che individualmente desiderassero iscrivere i loro figli agli Stage.

Nel caso in cui Le Scuole Medie volessero organizzare degli Stage per gruppi di loro studenti, sarà necessario contattare direttamente il prof. Mazzini che provvederà a concordare date e orari specifici.

Date disponibili per gli Stage proposti ai genitori:

• 24/10/17; 31 /10/17; 12/12/17 – fasce orarie disponibili: 9 – 11; 10 – 12,15; 11,15 – 13,10; 12,15 – 14,05.
  • 9/11/17; 23/11/17 (la data del 23/11 non è più prenotabile) – fasce orarie disponibili: 9 – 11; 10 – 12,15; 11,15 – 13,10; 12,15 – 14,05.
  • 12/1/18 – fasce orarie disponibili: 9 – 11; 10 – 12,15

I CAMPUS

Alcuni docenti del Liceo saranno inoltre presenti ai Campus delle scuole medie che ne faranno richiesta.
Il Collaboratore della Dirigente Scolastica, prof. Alessandro Mazzini, è disponibile a ricevere per colloqui individuali, da ottobre a fine iscrizioni, gli studenti e le famiglie che lo desiderino.
Si prega di prenotare l’appuntamento via mail al seguente indirizzo: alessandro.mazzini@liceomanzoni.net
In ogni caso, per ogni informazione e/o chiarimento ulteriori rivolgersi al prof. Alessandro Mazzini.