Attenzione!
In occasione dell’avvio del nuovo sito web del Liceo Classico Manzoni, questa pagina è stata pubblica in una versione provvisoria. Nelle prossime settimane verrà aggiornata con una versione più accurata, più in linea con le caratteristiche del sito e più corrispondente allo stile del Liceo Classico Manzoni.

Il progetto del sito web del Liceo Classico Manzoni

Il sito web del Liceo Classico Manzoni deriva dalla combinazione di 5 elementi:

• il precedente sito web del Liceo Manzoni, realizzato nel 2007 da alcuni studenti del Liceo e curato nel corso degli anni dal prof. Francesco Leonardi;
  • le direttive del governo in materia di siti web della Pubblica Amministrazione e le raccomandazioni del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) in materia di siti web per la scuola;
  • l’esperienza del gruppo di lavoro “Porte aperte sul Web” e il progetto “Un CMS per la scuola”, promosso dall’Ufficio Scolastico della Lombardia;
  • lo studio comparato degli esempi più all’avanguardia di siti scolastici e universitari nel mondo;
  • l’analisi delle tendenze più recenti nel campo della “responsività” e delle modalità di navigazione in un sito web.

Il sito è stato realizzato su piattaforma WordPress, integrata da vari “plugin” e codici appositamente creati per potenziarne le funzioni. Dal punto di vista grafico è stato utilizzando il tema “Nirvana” di Cryout Creations, ampiamente modificato per adattarsi alle esigenze specifiche di navigazione.

L’architettura del sito è stata progettata da Carlo Perini, con la supervisione del prof. Francesco Leonardi e della Dirigente Scolastica prof.ssa Milena Mammani.

I contenuti del sito web del Liceo Classico Manzoni

Il sito web del Liceo Classico Manzoni si presenta con la sua struttura praticamente completa. Cioè, con tutte le sezioni e le pagine previste nel progetto definitivo.
Rispetto a tale progetto mancano alcune funzioni avanzate, che al momento non possono ancora essere implementate a causa del costo. Ad esempio, la possibilità di compilare la modulistica sul sito e inviarla online, senza scaricarla, stamparla e farla pervenire in segreteria.

Al momento attuale, una parte consistente delle pagine del sito è ancora da riempire. Questo perché la maggior parte dei contenuti presenti deriva dal sito precedente, che era di gran lunga più piccolo.
Aprire una pagina e trovarla vuota può risultare sgradevole. Ma è stato preferito lasciare visibili anche le pagine incomplete perché solo in questo modo è possibile farsi un’idea di come sarà il sito quando, tra breve, sarà completo. Inoltre, avere dei “vuoti” sotto gli occhi di tutti non può che fungere da sprone a riempirli il più in fretta possibile.

Gli autori dei testi che compongono le pagine del sito sono in genere i docenti che per incarico specifico o per esperienza ne hanno la competenza.
A questa regola fanno eccezione i documenti della sezione “Amministrazione trasparente“, alla cui stesura si dedica personale dell’area amministrativa del Liceo.

Immagini e video sul sito web del Liceo Classico Manzoni

Al momento attuale, gran parte del materiale multimediale sul sito web del Liceo Classico Manzoni proviene dal sito precedente.

Indicare gli autori delle immagini e dei video non è semplice e in certi casi persino impossibile.
Fanno eccezione le foto di classe, i cui autori sono elencati negli archivi della scuola.