Giornalino del Liceo Manzoni

L'Urlo N. 2, Aprile-Maggio 2014

L’Urlo
N. 2, Aprile-Maggio 2014

L’Urlo è la rivista mensile del Liceo Manzoni. È realizzata dagli studenti del Liceo e finanziata dall’Istituto.

La rivista del liceo è nata nel settembre 2004 per iniziativa di Rodolfo Maggio. All’epoca si chiamava “Gli Stornelli del Manzoni”.
Nell’ottobre del 2008 la pubblicazione mutò l’impostazione e il nome, diventando “Il Culto”.
Due anni dopo, nell’ottobre 2010, il giornalino cambia nome un’altra volta da “Il Culto” in “la Testata”. Il cambiamento di nome, peraltro, non implicava un cambio di impostazione o di mentalità. Per tale ragione la redazione decise di proseguire la numerazione, continuando con l’anno III.
Nell’autunno del 2013 “La Testata” chiude. Ma nel febbraio 2014 viene fondato il nuovo giornalino, ribattezzato “L’Urlo”.

La Redazione si riunisce ogni giovedì alle ore 14.30. L’appuntamento è presso l’atrio del liceo.Il clima delle riunioni è informale e prevede la lettura dei propri articoli, la pianificazione del giornale (tempi, buchi, proposte) e, spesso centrale, lo svago. Chi vuole pubblicare articoli può presentarli in riunione, consegnarli a scuola agli scrittori (il nome e la classe di tutti è indicata sul giornale), depositarli nel contenitore articoli (scatola viola al pian terreno), o inviarli a paper@inventati.org (la mailing-list de la Testata).
Per approfondire gli argomenti e dialogare con i componenti della redazione si può seguire anche la pagina facebook: “L’Urlo”.

Per l’attività redazionale svolta, nel 2011 è stato assegnato al giornale scolastico “La Testata” il Diploma di Gran Merito da “ALBOSCUOLE”, Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico Targa d’Argento del Presidente della Repubblica (www.alboscuole.it).
Il prestigioso riconoscimento comporta il dono alla redazione di un giornale web attivato sulla piattaforma dell’Associazione comprensivo di assistenza tecnica, senza alcun costo a carico della scuola, e l’accesso al primo Social Network dedicato al giornalismo scolastico, dove sono registrati tutti gli studenti e i docenti delle redazioni dei giornali d’Istituto italiani.
Inoltre sono stati donati 2 “voucher gratuiti” per la partecipazione al prossimo Meeting Nazionale in cui avverrà l’incontro con la stampa e la manifestazione di premiazione.

Di seguito sono elencati le pagine con le diverse riviste che si sono succedute nel tempo.
In ogni rispettiva pagina sono elencati tutti numeri pubblicati, in ordine cronologico a partire dai più recenti, scaricabili in formato PDF.