High School Campus al liceo Manzoni

Il ” Campus” è la nuova vacanza studio, accessibile alle famiglie, destinata agli studenti della scuola secondaria di II grado, che avrà inizio subito dopo la fine della lezioni, a giugno,  avrà la durata di una settimana poiché la settimana successiva iniziano gli esami di maturità.

Durante il “ Campus”  i partecipanti vengono stimolati a esprimersi costantemente in inglese come se partecipassero a una intensa full immersion in Inghilterra attraverso attività che corrispondono ai loro reali interessi, migliora l’inglese, crea una certa motivazione, apre la mente e favorisce l’acquisizione di competenze spendibili nella società attuale. L’insegnamento dell’inglese nell’High School Campus è basato sull’approccio umanistico affettivo (Paolo Balboni) e sull’approccio REAL (Rational, Emotional, Affective Learning) dell’ACLE. Gli studenti vengono, così, coinvolti e stimolati nella loro globalità affettiva e sensoriale, aiutandoli ad acquisire la lingua in modo naturale (S. Krashen).

Durante il Campus le competenze “aural comprehension” e “oral production” vengono stimolate mediante attività specifiche concordate con la Camp Director, quali:

• Drama: I ragazzi realizzeranno uno script e diventeranno registi e attori di uno show teatrale basato su un musical o un’opera shakespeariana.
  • London learn and earn: attività che preparano i giovani alle interviste di studio o di lavoro all’estero.
  • Video making: Sarà proposto ai ragazzi di ideare un video musicale o un corto basato su argomenti specifici di loro interesse.
  • Arts: Scelto un tema, i ragazzi potranno esprimersi attraverso la forma artistica a loro più congeniale (graffiti, fumetto, fotografia, arti figurative).
  • CLIL Activities: In riferimento alla metodologia CLIL, alcuni argomenti relativi ad un’altra materia di studio saranno affrontati in lingua inglese.

Final Show

Il Final Show rappresenta un momento significativo, mostrando “come” e “quanto” Inglese i partecipanti abbiano appreso. Un saluto finale ed un evento gioioso sia per i ragazzi che per i genitori.

Certificate

Al termine dell’High School Campus ogni partecipante riceve l’English Certificate, elaborato in base al Framework europeo e alle certificazioni internazionali, con indicato il livello raggiunto

Referente del progetto prof.ssa Paola di Fonzo (paola.difonzo@liceomanzoni.net)

Immagine High School Campus giugno 2016