Kangourou della lingua inglese

Il liceo classico Manzoni propone a partire da quest’anno scolastico 2015/2016 la partecipazione al concorso nazionale Kangourou della lingua inglese.

Kangourou Italia è accreditato presso il M.I.U.R. quale soggetto proponente iniziative di valorizzazione delle eccellenze. La competizione “Kangourou della Lingua Inglese” ha ottenuto il riconoscimento nel Programma Nazionale di promozione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Nel rispetto di un modello accettato a livello internazionale, Kangourou Italia, con partner scientifico Cambridge English Language Assessment, Ente certificatore riconosciuto dal MIUR, e Associazione Italiana Scuole di Lingue (AISLi), con la collaborazione della Casa Editrice Cambridge University Press e con il patrocinio Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Lingue Straniere Comparate dell’Università degli Studi di Milano e dell’Ambasciata Britannica a Roma, organizza per la nona volta in Italia il gioco-concorso nazionale Kangourou della Lingua Inglese.

Gli studenti vengono suddivisi in due categorie: GREY KANGAROO per allievi fino alla classe seconda della scuola secondaria di secondo grado; RED KANGAROO per allievi fino alla classe quinta della scuola secondaria di secondo grado, le fasi della gara sono tre:

La prima prova del concorso avrà luogo presso il nostro liceo durante la mattinata di martedì 16 Febbraio 2016 (la durata effettiva della prova sarà di 80 minuti).

Dopo la prima fase, sono ammessi alla semifinale (seconda fase) i primi 100 concorrenti di ogni livello che  hanno conseguito il punteggio minimo di 26 punti, da svolgersi presso sedi AISLi, nei giorni 11, 12 e 13 Aprile 2016.

Alla finale nazionale (terza fase), che si svolgerà a Cervia/Mirabilandia (RA), dal 18 al 23 Maggio 2016 (precisamente: 18-20 per RED; 20-22 per GREY), saranno ammessi i 25 partecipanti alle semifinali meglio classificati per ogni categoria a livello nazionale.

Tutti i finalisti che supereranno le prove delle quattro abilità con punteggi richiesti da Cambridge English Language Assessment otterranno la certificazione. Al vincitore assoluto spetta un soggiorno di studio in un paese anglofono.

Non sono ammessi concorrenti bilingui. Intendiamo per “bilingue” chi ha un livello di conoscenza della lingua inglese pari a quello della lingua madre. Vengono considerati bilingui, inoltre, i concorrenti con almeno un genitore di lingua madre inglese.

Per ogni ulteriore informazione visitare il sito ufficiale www.kangourou.it

Referente: prof.ssa Paola di Fonzo