Studiare e lavorare all’estero

Nell’ottica di dare agli studenti del liceo maggiori possibilità di inserimento futuro a livello professionale sia in Italia che all’estero, la referente del progetto, prof.ssa Paola di Fonzo, propone alcuni percorsi formativi e professionalizzanti relativi a esperienze di studio e di lavoro all’estero. Tali percorsi vengono presentati durante l’anno scolastico in apposite conferenze informative, proposte a Novembre, Febbraio e Marzo.

Percorsi formativi e professionalizzanti

• capacità   di   relazionarsi   in   lingua   inglese
  • consolidamento  personalità,  autostima
  • acquisizione  skills  professionalizzanti
  • consapevole  scelta  universitaria
  • acquisizione di esperienze di lavoro
  • curriculum vitae vincente

Le tappe per raggiungere questi obiettivi sono sostanzialmente tre:

1. Consolidamento skills linguistici
  2. Esperienze di lavoro professionalizzanti all’estero stage/internship
  3. Acquisizione certificazioni relative alle lingue studiate

Entrando nello specifico, approfondiamo quali possono essere i  percorsi all’interno delle singole tappe:

1° Tappa: consolidamento skills linguistici

Uno dei primi passi sono i “Summer Courses”, con gli obiettivi schematizzati di seguito

Summer Courses

• migliorare i propri skills linguistici
  • acquisire più sicurezza a livello linguistico e  psicologico.
  • imparare a relazionarsi con compagni internazionali
  • imparare a relazionarsi con la famiglia ospitante
Summer courses
  • periodo da 2 a 4 settimane, durante il periodo estivo
  • studenti dai 12 ai 15 e dai 16 ai 18 anni
  • corsi di  General English, Intensive English, English and Sports in classi internazionali da A1 a C1, in base al test iniziale,in famiglie selezionate e conosciute o in collegein Inghilterra, Irlanda, Canada, USA.

Gli studenti motivati all’ uso delle tecnologie (PC, tablet, smartphone), possono partecipare ai Summer courses  in cui l’acquisizione della lingua inglese avviene anche attraverso l’uso delle tecnologie suddette.

Per gli studenti che possono essere interessati a  frequentare per un periodo relativamente lungo (da un Term a un anno) una High School ma vogliono fare prima una breve esperienza sulle METODOLOGIE D’INSEGNAMENTO NELLE HIGH SCHOOL, esistono specifici SUMMER COURSES, da 2 a 4 settimane, in cui si insegnano alcune materie , scelte dallo studente, come se si fosse in una High School.Ad esempio:

Mathematics,  Phisics,  Biology,  Chemistry,  Art, History, English Literature,    ma anche      Media Studies, Economics, Business Studies, Politics, Presentation Skills, Theory of Knowledge, Design and Technology, IELTS.

2° Tappa: Stage/Internship

Una volta acquisiti gli skills linguistici di base (B1), la tappa successivapuo’ essere quella di passare ad una esperienza di lavoro all’estero(Stage/Internship).

Stage/Internship

• relazionarsi con superiori e colleghi a livello internazionale
  • imparare a svolgere alcune mansioni con responsabilità.
  • acquisire più sicurezza a livello linguistico e psicologico.
  • imparare a gestirsi da soli sia al lavoro che in famiglia.
  • inserire un’esperienza lavorativa internazionale nel proprio CV, straordinariamente utile per il lavoro futuro.
  • avere  elementi orientativi in più, per procedere ad una scelta universitaria consapevole.
Stage/Internship
  • esperienza di lavoro professionalizzante all’estero  nei seguenti settori:

Business administration,  Customer services, Events, Estate agencies, Fashion,  Hospitality, Marketing,   Media,   Sales,   Tourism

• dai 16 anni fino agli anni universitari
  • da 4 a 8 settimane
  • accomodation  in famiglia e,per i maggiorenni anche in residence
  • livello minimo d’inglese  Intermediate B1
  • Inghilterra

3° Tappa: Certificazioni

Prima o dopo l’esperienza dell’Internship è fondamentale acquisire certificazioni (almeno B2 , meglio C1) sia ai fini universitari ( in Italia o all’estero) sia al fine di avere più possibilità di trovare le migliori opportunità a livello professionale futuro.

Di seguito vengono indicate schematicamente le diverse certificazioni.

Level scale

DESCRIPTION IELTS COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE LEVELS CAMBRIDGE ENGLISH TOEFL  BASED TEST   PBT/CBT/IBT
BEGINNER 1
ELEMENTARY 2 A1
LOW INTERMEDIATE 3,5/4 A2 KEY                          KET
INTERMEDIATE 4,5/5 B1 PRELIMINARY      PET 450/133/46
UPPER INTERMEDIATE 5,5/6,5 B2 FIRST                       FCE 500/173/60
ADVANCED 7/7,5 C1 ADVANCED           CAE 550/213/80
PROFICIENCY 8/9 C2 PROFICIENCY       CPE 637/270/110

Oltre alle tappe fondamentali descritte, per gli studenti che decidono di trascorrere un periodo dell’anno scolastico all’estero (High School Programme), esistono molteplici possibilità, in diversi paesi, in cui fare un’esperienza scolastica con una full immersion.

Di seguito sono schematizzati obiettivi e programmi.

High School Programme

• migliorare i propri skills linguistici
  • aprire la mente a cose nuove
  • acquisire metodi di studio diversi
  • potenziare la capacità di lavorare in gruppo
  • acquisire più sicurezza sia a livello linguistico che psicologico.
  • imparare a relazionarsi con compagni internazionali
  • imparare a relazionarsi con la famiglia ospitante
  • essere pronti per una esperienza universitaria in lingua inglese , all’estero ma anche in Italia
  • aumentare la consapevolezza della scelta universitaria
High School Programme
  • quarto anno all’estero in una High School per studenti di 16/17 anni:
  • trimestre, semestre, anno
  • in alcune scuole uno o due mesi
  • in famiglia o in college.
  • livello minimo d’inglese Intermediate B1.
  • Australia, Canada, USA, Inghilterra , Irlanda,

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Paola di Fonzo, referente del programma all’indirizzo mail: paola.difonzo@liceomanzoni.net