Archivio della memoria

L’Archivio della Memoria raccoglie i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Manzoni dedicati a grandi eventi della storia recente. Eventi drammatici o tragici, che hanno visto l’uomo compiere atti infami e atrocità sui suoi simili. Eventi che esortano a non dimenticare.
La memoria costituisce un elemento essenziale nella costruzione dell’identità non solo delle persone, ma anche delle comunità.

Un nucleo importante di lavori è quello dedicato al “Giorno della Memoria“, la giornata che ogni anno rievoca la tragedia della persecuzione degli ebrei e il massacro nei campi di sterminio nazisti.
Altri sono dedicati al “Giorno del Ricordo” e al tema della persecuzione degli abitanti di origine italiana nella Slovenia e Croazia del dopoguerra.

 

Documentazione sul tema della Memoria


Giorno della Memoria 2007

Anche quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria, sono state organizzate diverse iniziative in collaborazione con gli studenti: in aula magna il prof. Piazza ha tenuto alle terze una lezione su Razzismo e antisemitismo fascista e ha presentato il “Libro della memoria del Liceo Manzoni“, frutto di ricerche condotte da  …

Leggi tutto

Giornata della legalità 2006

  Nel 1946 veniva eletta l’Assemblea Costituente che avrebbe elaborato e approvato la legge fondamentale dell’Italia democratica. Nel 1966 moriva Alcide Malagugini che, combattendo il regime fascista, aveva contribuito alla nascita della democrazia nel nostro paese, ed era stato poi tra i membri della Costituente. Il Collegio dei docenti e  …

Leggi tutto

Giorno della Memoria 2006

Anche quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria sono state organizzate molte iniziative, di cui sono stati protagonisti gli stessi studenti in collaborazione con i docenti. Già il 26 gennaio, giornata cogestita in cui gli studenti avevano organizzato e tenuto diversi collettivi sui temi del totalitarismo, del fascismo e dell’antifascismo,  …

Leggi tutto

Musica e letteratura per il Giorno della Memoria 2006

  Musica e letteratura per il Giorno della Memoria 27 GENNAIO 2006 Quello che presentiamo è un percorso di stati d’animo e di riflessioni che parte con Montale da un momento precedente all’inizio della persecuzione antiebraica e si conclude, con Primo Levi, con il dramma dei sopravvissuti. Così, se pure  …

Leggi tutto

Convegno dedicato a Stefano Fermi

Stefano Fermi era il solo docente del “Manzoni” che nel 1938 non fosse iscritto al PNF. Intellettuale antifascista, fondatore del “Bollettino storico piacentino”, a lui è stato dedicato un convegno che si è tenuto a Piacenza il 29 novembre 2005. Il “Bollettino Storico Piacentino” compie il suo primo secolo di  …

Leggi tutto

Giorno della Memoria 2005

  Il giorno 27 gennaio 2005 si ricorda il sessantesimo anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. L’11 febbraio saranno trascorsi sessant’anni dall’eccidio di Guben, dove furono fucilati centocinquanta donne e bambini, evacuati da Auschwitz prima della liberazione. Tra di loro vi era probabilmente Regina Gani, ex-studentessa del Liceo “Manzoni”.  …

Leggi tutto