Concorso Prosa Viva 2006

Concorso Prosa Viva

Concorso di scrittura

per le classi prime, seconde, terze del liceo Manzoni – Milano
6ª edizione – 2006

Gli insegnanti di italiano del liceo organizzano tra tutti gli studenti delle classi del liceo un concorso di
scrittura suddiviso in tre sezioni:

  1. redazione di un racconto su incipit dato
  2. commento critico di un racconto o di una poesia
  3. scrittura di un dialogo teatrale.

I testi, che dovranno recare un titolo, non dovranno superare il limite di tre/quattro colonne di foglio
protocollo. Il concorso si svolge in due fasi:

la prima si configura come compito in classe, valutato dal rispettivo docente di italiano e regolarmente
registrato tra le prove curricolari. Ciascun docente può segnalare fino a due finalisti per ciascuna sezione del concorso in ciascuna classe, a proprio insindacabile giudizio. Le prove si svolgeranno in contemporanea, sulle stesse tracce, per la durata di 3 ore di lezione, MARTEDI’ 31 GENNAIO DALLE ORE 8 ALLE ORE 11, con l’assistenza dei docenti in orario nelle singole classi. Per l’ammissione alle finali è indispensabile conseguire almeno la piena sufficienza;

la seconda fase (finali, da svolgersi ENTRO MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2006) consisterà nella consegna dei testi segnalati dai docenti, redatti dai finalisti stessi in forma dattiloscritta in tre copie, alla giuria del premio, attraverso i prof. Grosselli o Marchesi; i testi saranno consegnati anonimi insieme a una busta chiusa contenente nome, cognome e classe del concorrente.

La classifica finale verrà decisa entro il mese di aprile da una giuria designata dal Consiglio di Istituto. La giuria non esprimerà valutazioni sui testi, ma si limiterà a disporli in graduatoria secondo il proprio
insindacabile giudizio. I docenti di italiano segnaleranno al consiglio di classe, che ne terrà conto ai fini della valutazione finale e dell’eventuale credito scolastico, i nominativi e la posizione dei finalisti nella classifica finale.

I primi 3 classificati per ogni sezione riceveranno euro 150, 100, 50 rispettivamente, in buoni per l’acquisto di libri o audiovisivi; ai primi cinque classificati per ogni sezione verrà rilasciato un attestato. La giuria può decidere di non assegnare il primo premio. I testi classificati saranno pubblicati a cura dell’Istituto e diffusi tra le componenti scolastiche.

Scarica il Fascicolo concorsi edizione 2006 con tutti i concorsi.

Alla pagina “Concorso Prosa Viva” viene presentata l’iniziativa e sono elencate le principali edizioni del concorsoi dal 2003 fino ad oggi.

Commenti chiusi