Veni, vidi, scripsi

Recensioni, interviste, incontri tra parola e immagine:
la pratica del mestiere della scrittura degli studenti manzoniani

L’iniziativa vuole promuovere la pratica della scrittura da parte degli studenti, favorendo la partecipazione ad attività extrascolastiche.
Alcuni teatri di Milano hanno aderito positivamente e con entusiasmo all’opportunità di far assistere alle loro rappresentazioni alcuni studenti che poi elaboreranno la recensione degli spettacoli. Una commissione interna al Liceo vaglierà i testi, promuoverà periodiche riunioni con tutti gli allievi interessati e le recensioni saranno pubblicate su un apposito sito web.

Il progetto, attualmente in corso, si integra con l’iniziativa “Incontro con l’Autore”, promossa dalla biblioteca dell’Istituto.

L’iniziativa è stata commentata in modo favorevole da Giuseppe Tesorio nel suo articolo pubblicato nella rubrica “Note di scuol@” del Corriere della Sera del 25 novembre 2011. Per rileggerlo consultare la pagina nell’Archivio del Corriere della Sera.
Buona lettura!