Realizzazioni degli studenti

L’uso del computer, come strumento di elaborazione multimediale e di comunicazione e cooperazione nella costruzione del sapere, sta contribuendo alla trasformazione della didattica.

Nell’anno scolastico 1998-99, la classe IV D, sotto la guida della Professoressa Laffi, ha prodotto un ipertesto sulla figura del mostro. Il lavoro – cui hanno partecipato con entusiasmo tutti gli studenti – ha ottenuto ottimi giudizi anche al di fuori della scuola.
Nel 1999-2000 alla classe della sezione D si è aggiunta la IV A, con la Professoressa Bocchi: sono stati così prodotti due nuovi ipertesti, dedicati, rispettivamente, a Italo Calvino e all’Asia.
L’ipertesto su Italo Calvino ha ottenuto un prestigioso riconoscimento al “Perseo 2000 – Multimedia Festival”, indetto dalla International Communication Society, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri.

Nell’anno scolastico 2000-2001 sono stati realizzati due ipertesti: il primo, dedicato alla fisiognomica, ha visto impegnate le classi IV Ginnasiale D (Professoressa Laffi), I, II e III D (Prof. Piazza) e III B (Prof. Gianazza), mentre il secondo, che ha come tema la poesia contemporanea, è opera della V A (Professoressa Bocchi).

Nel 2001-2002 la classe VD della professoressa Laffi insieme ad altre classi e scuole ha realizzato un ipertesto che sviluppa il tema dell’Isola. Una sezione specifica, che raccoglie lavori della classe II D, è dedicata all’utopia.

Il Manzoni, capofila di una rete di scuole milanesi, ha contribuito a diversi ipertesti: Il mondo dei Xché (2002-2003), Benessere (2003-2004), Pacificamente (2004-2005), Giocosamente (2005-2006) e Insieme (2006-2007).

Nel 2002-2003 un ipertesto ha raccolto la ricerca degli studenti manzoniani sull’applicazione delle leggi razziali del 1938 nel nostro istituto (Oltre la memoria).

Il computer e internet rendono possibili anche la costituzione di comunità di apprendimento virtuali. E’ così possibile, ad esempio, con-filosofare con studenti di altre scuole o città.
Il Sito web italiano per la filosofia (SWIF) da alcuni anni organizza forum in cui gli studenti possono discutere con i maggiori filosofi o storici della filosofia italiani.
Nell’anno 2002-2003 e nel 2003-2004 gli studenti della sezione D hanno così potuto confrontarsi con Ernico Berti su “Aristotele nel Novecento”, con Giovanni Boniolo su “Etica e teoria dell’evoluzione” e con Roberta De Monticelli sul tema della libertà. Gli interventi sono raccolti nella rivista telematica “L’officina dei filosofi“.

Di seguito sono elencati alcuni progetti realizzati dal 2007 ad oggi con i link alle pagine che li descrivono.

 

Realizzazioni degli studenti: alcuni lavori


Malattie polmonari: l’intervista al dottor Michele Zaurino

  Si tratta di un’intervista rilasciata ad un gruppo di studenti della 2 C (a.s. 2009/2010) da un genitore della classe medico specialista in malattie polmonari. Con un linguaggio chiaro ed efficace il dottor Michele Zaurino mette a fuoco i principali rischi per la salute dell’apparato respiratorio anche in soggetti  …

Leggi tutto

Esperimento sui fenomeni ottici di rifrazione e riflessione totale con strumenti antichi

Lavoro a cura di Gionata Cavallini e Simone Pobiati (III D), sviluppato durante l’anno scolastico 2009/10. La presentazione, volta a dimostrare sperimentalmente i fenomeni ottici di rifrazione e di riflessione totale, è stata elaborata e realizzata dagli studenti Gionata Cavallini e Simone Pobiati, della classe III D. Un particolare ringraziamente va  …

Leggi tutto

Esperimento sul moto parabolico con strumenti antichi

Lavoro a cura di Gionata Cavallini e Simone Pobiati (II D), sviluppato durante l’anno scolastico 2008/2009. Per conoscere il progetto, scarica il file in formato PDF, contenete la premessa e la descrizione analitica dell’esperimento. Per vedere l’esperimento, guarda il filmato AVI dell’esperimento. Per una migliore visualizzazione consigliamo di vederlo ad una velocità inferiore.  …

Leggi tutto

Percorso di lettura di autori del ‘900 italiano

Anno scolastico 2008 / 2009 – Classe 3a H Finalità Il progetto parte da due domande molto semplici: chi sono e cosa scrivono i narratori italiani nel XX secolo? Come avvicinarli senza pretendere di incasellarli in capitoli manualistici o definizioni scolastiche? Il progetto vuole far sì che ogni studente, accostandosi  …

Leggi tutto

Velina a chi?

V F, anno scolastico 2007/2008   Insieme ad altre tre classi di altrettanti istituti (Oriani-Mazzini, Albe Steiner e Elsa Morante) ed insieme a coetanei Lettoni e Spagnoli, sotto il patrocinio di Save the Children, abbiamo riflettuto sugli Obiettivi del Millennio proclamati dall’ONU: eliminare la povertà estrema e la fame; raggiungere  …

Leggi tutto