Iscrizioni a.s. 2017/18

ISCRIZIONI A.S. 2017-2018

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2017-2018 si aprono il giorno 16/01/2017 e si chiudono il giorno 6/02/2017.

Prima dell’iscrizione, le famiglie devono registrarsi sul portale “iscrizioni on line” www.iscrizioni.istruzione.it al fine di ottenere user id e password di accesso al servizio. Possonono altresì utilizzare il PIN unico (SPID) di accesso a tutti i servizi dell’Identità Digitale. Il portale “Iscrizioni on Line”, presente sul sito del ministero (www.iscrizioni.istruzione.it), sarà attivo dalle h. 9.00 del 9/01/2017. Affinché l’operazione vada a buon esito è necessario utilizzare il seguente codice meccanografico identificativo del liceo: MIPC01000C

I genitori non forniti di computer possono effettuare l’operazione presso la segreteria del liceo durante l’orario di apertura. Per informazioni, consulenza, assistenza e qualsivoglia problema rivolgersi alla segreteria didattica in orario d’ufficio.

I criteri di ammissione alle classi prime del prossimo anno scolastico (solo in caso di eccedenza di richieste), deliberati dal Consiglio d’Istituto, sono riportati nel modulo di iscrizione on line. Per conoscere le attività del liceo è possibile scaricare il depliant in formato pdf e il PTOF. Altri documenti importanti sono il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il PdM (Piano di Miglioramento). Per venire incontro alle richieste delle famiglie, è possibile chiedere un appuntamento con la Dirigente Scolastica chiamando la Segreteria; con il Collaboratore della Dirigente Scolastica, prof. Alessandro Mazzini prenotandosi tramite email al seguente indirizzo: alessandro.mazzini@liceomanzoni.net

Si segnala che per l’ a.s. 2017/18 verranno inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo gli insegnamenti opzionali di seguito riportati:

  1. Matematica – (primo e terzo anno) – 33 h/anno (1 ora alla settimana)
  2. Il linguaggio delle immagini: opere e tecniche artistiche – (primo e secondo anno) – 33 h/anno (1 ora alla settimana)
  3. Cultura musicale e pratica corale – (primo e secondo anno) – 33 h/anno (1 ora alla settimana)

Di conseguenza il Liceo Manzoni, da quest’anno, offre alle famiglie la possibilità di scegliere tra il curricolo tradizionale del Liceo Classico e il curricolo con gli  insegnamenti opzionali sopra indicati. Se le famiglie sceglieranno un insegnamento opzionale potranno indicarne anche un secondo, che verrà preso in considerazione qualora non fosse possibile attivare l’insegnamento opzionale indicato come primo. Si intende, in ogni caso, che soltanto uno potrà essere l’insegnamento opzionale aggiuntivo del curricolo e che, una volta scelto, esso diventerà obbligatorio ed entrerà a far parte a tutti gli effetti del curricolo stesso.

Le famiglie potranno indicare, inoltre, la preferenza per la settimana corta – cinque giorni di lezione – o per la settimana lunga – sei giorni di lezione – (esclusivamente nel primo biennio). Tali richieste (scelta del curricolo – tradizionale / opzionale e settimana corta / lunga) dovranno essere formulate all’atto dell’iscrizione.

Commenti chiusi