Visita virtuale

Busto di Alessandro Manzoni nell'atrio d'ingresso del Liceo Classico Manzoni.

Busto di Alessandro Manzoni nell’atrio d’ingresso del Liceo Classico Manzoni.

Storia e descrizione della sede dell’Istituto

Il 13 novembre 1884 al numero civico 4 di via Circo si riunivano i sette docenti del Liceo Manzoni, alla presenza del Preside, V. Arcinetti. Accordatisi rapidamente tra loro sull’orario settimanale e adottati i libri di testo, si congedavano dandosi appuntamento per l’imminente avvio dell’anno scolastico. Aveva così inizio la storia del terzo Liceo-Ginnasio di Milano, istituito con regio decreto n. 2481 del 17 febbraio 1884.

La costruzione dell’attuale edificio fu iniziata nel 1912, nel 1921 fu aggiunta la palestra e nel 1935, in occasione del cinquantesimo anniversario, l’ala dell’attuale Aula Magna.

Suddivisi sui tre piani dell’Istituto oggi si trovano quaranta aule tutte dotate di computer e videoproiettore, un’aula magna, un laboratorio linguistico, un laboratorio di Fisica, un laboratorio di Chimica e di Scienze naturali, tre biblioteche (degli studenti, dei docenti e storica), un archivio storico, una sala stampa, una palestra ed un campo di pallacanestro e pallavolo. L’edificio è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo che si sono conclusi nell’autunno 2002.

Strutture didattiche

Laboratorio linguistico

Il laboratorio linguistico comprende un’aula attrezzata con trentuno postazioni di lavoro dotate di registratori, cuffie e microfoni collegate tra di loro e con il docente.

Laboratorio di Scienze

E’ attrezzato per dimostrazioni e misure di chimica, per l’indagine microscopica di biologia e raccoglie una collezione zoologica con esemplari di varie specie. Vi sono modelli plastici di vari organi umani. E’ stata recentemente realizzata la sua totale ristrutturazione e modernizzazione.

Laboratorio di Fisica

Ha in dotazione molti strumenti di interesse storico e scientifico, progettati non solo per la dimostrazione “ex cathedra” delle leggi fisiche, ma anche per effettuare misure da parte di studenti o gruppi di studenti.

Biblioteche

Nell’Istituto si trovano tre biblioteche:

1. La biblioteca degli studenti;al piano terreno della Scuola sono stati predisposti due ampi ambienti comunicanti, organizzati secondo criteri funzionali. Gli studenti possono consultare con facilità alcuni repertori dei libri per accelerare le loro ricerche. La biblioteca è stata pensata da subito come luogo privilegiato d’incontro degli studenti anche in orario extrascolastico. Il patrimonio della biblioteca comprende attualmente più di cinquemila volumi, oltre un centinaio di elementi di materiale audiovisivo, ed è costantemente aggiornato.
  2. La biblioteca dei docenti;
  3. La biblioteca antiquaria.

Archivio storico

L’archivio storico del Liceo comprende documenti dalla fondazione dell’Istituto nel 1884 al secondo dopoguerra. Ne sono consultabili gli inventari analitici e sintetici.

Palestra

L’Istituto è dotato di un’ampia palestra completamente ristrutturata e attrezzata per diverse discipline sportive.