Social network

Qualcuno sostiene che i siti internet e i blog siano “defunti” e che le loro funzioni siano state sostituite dai cosiddetti “social network”.
Che i social network stiano vivendo una fase di grande popolarità è evidente a tutti. E che in alcuni campi abbiano effettivamente soppiantato siti e blog è altrettanto probabile. Ad esempio, nel campo delle chat, della condivisione di contenuti, dei gruppi di lavoro o di interesse.
Resta però un fatto che ognuno di noi sperimenta ogni giorno nella propria quotidianità. Quando si desidera sapere qualcosa su un’istituzione, un evento, un’azienda, un prodotto e si cercano informazioni organizzate in modo sistematico, in genere si va a consultare prima il sito internet. Solo dopo si passa alla pagina su Facebook o Twitter per le ultime notizie.

In questa ottica, anche il Liceo Classico Manzoni è presente con le sue pagine su alcuni importanti social network.
È il caso della pagina su Facebook, dove si possono trovare in forma sintetica le comunicazioni più recenti, con il link alla pagina del sito internet che la tratta in modo più esteso.

Bisogna, perciò, fare attenzione a non cadere in un errore…
L’errore di limitarsi a visitare solo la pagina del Liceo su Facebook, tralasciando del tutto di visitare il sito internet.
La pagina del Liceo Manzoni su Facebook (o su altri social network), per quanto aggiornata e accurata, offre un’informazione molto parziale. Il canale su cui appaiono tutte le notizie, le circolari e le comunicazioni più urgenti è il sito internet!
Quindi, ricordarsi di visitare il sito internet con continuità. Poi, se si avverte l’esigenza di inoltrare richieste, pubblicare commenti, chiedere chiarimenti, la pagina Facebook va benissimo…

Commenti chiusi