Prerequisiti per la classe prima

Materie letterarie

Conoscenza delle strutture della lingua italiana, acquisita attraverso lo studio della grammatica, dell’analisi logica e dell’analisi del periodo.
Adeguata padronanza del lessico italiano.
Correttezza ortografica.
Non è richiesta una preventiva conoscenza del Latino, perché lo studio del Latino e del Greco inizia in quarta ginnasio dalle basi di entrambe le lingue.

Gli studenti che desiderano svolgere una attività di rinforzo e ripasso delle competenze di base di italiano possono utilizzare il seguente testo:
Catia Gusmini, Missione superiori, Arnoldo Mondadori Scuola (in particolare unità 1-8).
N.B. Nel caso il testo consigliato non sia reperibile, può essere utilizzato qualsiasi testo di grammatica italiana della scuola media.

Matematica

Conoscenza degli insiemi numerici (naturali, interi, relativi, razionali) e delle operazioni con relative proprietà; strumenti basilari per una corretta acquisizione del calcolo letterale.
Conoscenza delle figure geometriche e dei principali teoremi che le riguardano: applicazioni.

Obiettivi trasversali

Abitudine ad uno studio non esclusivamente mnemonico ma basato sulla effettiva comprensione di quanto si è appreso.
Capacità di concentrazione e applicazione (l’impegno richiesto dalle discipline del Liceo Classico è decisamente maggiore di quello delle Scuole Medie).

Piano degli studi e orari secondo la nuova normativa

Materie/Classi  1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana  4  4  4  4  4
Lingua e cultura latina  5  5  4  4  4
Lingua e cultura greca  4  4  3  3  3
Lingua e cultura straniera (Inglese)   3  3  3  3  3
Storia  3  3  3
Storia e Geografia  3  3  –  –  –
Filosofia  –  –  3  3  3
Matematica *  3  3  2  2  2
Fisica  –  –  2  2  2
Scienze naturali **
 2  2  2  2  2
Storia dell’arte  –  –  2  2  2
Scienze motorie e sportive  2  2  2  2  2
Religione o Attività alternative  1  1  1  1  1
Totale ore settimanali 27 27 31 31 31

* con elementi di informatica nel biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Esempi di orario delle lezioni 1° e 2° anno

Settimana
intera (sez. B-E-G)
Settimana
corta (sez. A-C-D-F-H-I)
 Lunedì  8.05 – 13.10  8.05 – 13.10
 Martedì  8.05 – 12.15  8.05 – 13.10
 Mercoledì  8.05 – 13.10  8.05 – 14.05
 Giovedì  8.05 – 12.15  8.05 – 13.10
 Venerdì  8.05 – 13.10  8.05 – 14.05
 Sabato  8.05 – 12.15

N.B. Trattandosi di esempi di orari, il giorno in cui cadrà la sesta ora (settimana corta) o la quinta ora (settimana intera) di lezione, non sarà necessariamente quello indicato dalla tabella sopra riportata, ma varierà da classe a classe a seconda delle esigenze della composizione dell’orario. Per le classi a settimana intera, il sabato avrà sempre e solo quattro ore di lezione.

Educazione fra pari (tutor)

Il progetto “Educazione fra pari” (tutor) è rivolto ai ragazzi della 1^ginnasiale e si propone di affiancare loro dei compagni di 4^ e 5^ liceale.
Essi si mettono a disposizione per introdurre i nuovi alunni all’interno della scuola, mostrare loro le opportunità che la scuola offre (laboratori, biblioteca, ecc…) e soprattutto per fornire consigli relativi al metodo di studio, in modo da aiutarli a superare eventuali difficoltà di apprendimento e/o organizzazione del lavoro. Saranno inoltre presenti (a turno) durante i pomeriggi di scuola aperta.

Al progetto “Educazione fra pari” è dedicata una pagina apposita su questo sito.