Ufficio Relazioni con il Pubblico

A norma di legge, tutti gli organismi della pubblica amministrazione devono predisporre un ufficio apposito, denominato “Ufficio Relazioni con il Pubblico” (abbreviato in URP).
Inoltre, i siti della pubblica amministrazione devono offrire una pagina apposita che fornisca informazioni su tale ufficio.

Quali sono i compiti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scopo dell’URP è ascoltare l’utenza di un particolare ente della Pubblica Amministrazione, aiutarla a orientarsi tra i servizi e e assisterla nel disbrigo delle pratiche.
Compiti dell’URP sono: rispondere alle telefonate, gestire la corrispondenza cartacea e via email, fissare appuntamenti con funzionari e responsabili interni alla struttura, fornire la modulistica e aiutare l’utenza nella sua compilazione, prendere in carico richieste specifiche, ricevere reclami, ecc.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al Liceo Manzoni

Ovviamente, le dimensioni degli istituti scolastici non permettono la destinazione di personale e risorse finanziarie per la creazione di un Ufficio apposito con queste caratteristiche. Inoltre, tutte le componenti della scuola sono, in varia misura, impegnate nelle “relazioni con il pubblico”.
Resta il dato di fatto che la Segreteria è l’ufficio con cui il pubblico entra maggiormente in contatto. Pertanto, la segreteria è a tutti gli effetti l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Liceo Manzoni.

Commenti chiusi